Attualità di Redazione , 25/11/2021 14:26

Job&Orienta, scuola e lavoro che cambiano sulla via della digitalizzazione e della sostenibilità

Il presidente di Veronafiere Maurizio Danese

Le migliori esperienze di alternanza scuola lavoro e di didattica, sollecitate ad innovarsi anche dalla pandemia, le eccellenze degli istituti tecnici superiori (Its), le più significative progettualità di collaborazione tra mondo della scuola e imprese. È uno dei fili conduttori della 30/a edizione di Job&Orienta, il salone nazionale dell’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro,  che si è aperto oggi a Veronafiere, tornando in presenza fino a sabato 27 novembre.

Tra gli obiettivi fondanti della rassegna resta l’intenzione di proporre spazi di dibattito e confronto tra gli attori, istituzionali e non, e offrire ai giovani e alle loro famiglie strumenti utili e concreti di orientamento. E ancora le esperienze di studenti in formazione e di giovani appena affacciati al mondo del lavoro, le professioni di domani e le competenze più ricercate dalle aziende. 

“È il racconto della scuola e del lavoro che cambiano, quello che va in scena ancora una volta sul palcoscenico di Job&Orienta” ha spiegato il presidente di Veronafiere, Maurizio Danese. “Così – ha aggiunto – JOB&Orienta si fa portavoce di un messaggio centrale – in particolare oggi, guardando al Piano nazionale di ripresa e resilienza, che inietterà nel sistema importanti risorse, e al connesso programma Next Generation EU –, e lo consegna ai docenti e agli operatori, ma pure ai ragazzi prossimi a scelte scolastiche come ai giovani in cerca di lavoro: l’innovazione passa per il digitale e insieme per la sostenibilità, perché entrambi sono driver di crescita e di competitività per le nostre imprese e costituiscono la nuova bussola dello sviluppo sociale ed economico. Entrambi, tradotti in competenze necessarie, sono chiavi di accesso per una buona occupazione dei giovani. In tutto questo la scuola e la formazione avranno un ruolo fondamentale, e prima ancora lo avrà un orientamento efficace”.  Luogo del confronto e delle alleanze, dove si tessono partnership e si sottoscrivono impegni comuni, a Job&Orienta sarà firmato ufficialmente il protocollo tra il Ministero dell’Istruzione e Confindustria Moda (che a Verona porta il suo 4° Mastertech della moda) e quello della rete Renaia (istituti settore alberghiero e ristorazione) con Federalberghi. Presenti oltre 400 realtà espositive, nel programma di questa edizione sono in agenda 150 appuntamenti con ospiti dell’economia, della politica e dell’imprenditoria, accanto a eventi istituzionali per un dibattito a più voci sulle tematiche attuali, convegni e  webinar, oltre a laboratori interattivi, workshop esperienziali, gaming per l’orientamento e la selezione, simulazioni. Gli eventi saranno fruibili anche in streaming.