Attualità di Redazione , 18/11/2021 6:00

Dall'alternanza scuola lavoro alla certificazione delle competenze

Camera di Commercio
Camera di Commercio

L'Accordo è finalizzato a promuovere la sperimentazione della certificazione delle competenze acquisite al termine di percorsi PCTO di qualità (ex Alternanza scuola lavoro). La certificazione, realizzata a cura di Camera di commercio in collaborazione con l'Ufficio Scolastico, si traduce in una concreta opportunità per gli studenti di migliorare la prospettiva di occupabilità, il che rappresenta una delle finalità del Protocollo d’intesa quinquennale esistente tra Camera di Commercio di Verona e Ufficio Scolastico Provinciale di Verona.

L’accordo è stato siglato dal Provveditore, Sebastian Amelio, dal Presidente della Camera di Commercio di Verona, Giuseppe Riello,  dai Presidenti dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Verona e dell’Associazione Nazionale  dei Consulenti del Lavoro, sezione di Verona, rispettivamente Lorenzo Mario Sartori  e Massimiliano Zanetti.

“L’Accordo è finalizzato – ha spiegato Pietro Scola, Conservatore del Registro Imprese - a promuovere l’attivazione, nelle scuole superiori, di progetti Pcto di qualità, con la possibilità, per gli studenti, di accedere alla certificazione delle competenze in esito al progetto, mediante il superamento di un test appositamente predisposto e reso disponibile sulla nuova piattaforma dedicata di Unioncamere nazionale”.

La certificazione delle competenze acquisite in contesto non formale, durante i percorsi Pcto ma anche sul luogo di lavoro per persone già occupate, come prevista dal D.Lgs 13/2013, sarà accompagnata da un’attestazione che si traduce in una concreta opportunità, per gli studenti, di migliorare la prospettiva di occupabilità e per i lavoratori di migliorare il proprio curriculum.

“La prima sperimentazione del sistema di certificazione – spiega il Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale, Sebastian Amelio - delle competenze avverrà a conclusione del progetto PCTO denominato “Buste Paga”, realizzato in collaborazione con l’Associazione Nazionale Consulenti del Lavoro sez. di Verona, il cui Presidente, Massimiliano Zanetti, ha riportato alla Camera di Commercio il mismatch esistente tra la richiesta e la disponibilità della figura professionale in questione, proponendo di chiedere la collaborazione delle scuole. L’Istituto Lorgna-Pindemonte ha manifestato la propria disponibilità ad aderire al progetto, del quale è in corso la seconda annualità”.

Nelle attività di formazione degli studenti sono stati coinvolti, oltre ai Consulenti del lavoro, anche rappresentanti di Inps, Inail e Veneto Lavoro (tramite il Centro per l’impiego) e, per le attività laboratoriali, la disponibilità degli strumenti e degli applicativi a cura della software house Vecomp. Nell’ambito dell’Accordo operativo è prevista anche la realizzazione di altre iniziative volte a favorire il dialogo tra scuola e mondo del lavoro e a creare sinergia tra i fabbisogni educativi della scuola e professionali delle aziende. D’altra parte, l’Ufficio Scolastico ha recentemente attivato, nell’ambito dell’Osservatorio Scolastico permanente, un Tavolo Tematico Scuola Lavoro, per raccogliere e coordinare le iniziative progettuali degli enti territoriali (Comune di Verona, Camera di Commercio, Veneto Lavoro), facilitarne la divulgazione alle scuole, promuovere la formazione di reti per la condivisione delle attività e il monitoraggio ai fini del miglioramento.