Attualità di Redazione , 11/06/2021 9:20

Il ministro Colao ospite dell'Università di Verona per Wake Up Italia

Vittorio Colao

La prima edizione di Wake up Italia, promossa e organizzata dal dipartimento di Scienze economiche dell’università di Verona, si conclude con un altro ospite di assoluto prestigio, Vittorio Colao, ministro per l’Innovazione e la transizione digitale. Ad accoglierlo martedì 15 giugno alle 9 sulla piattaforma Zoom sarà il magnifico rettore Pier Francesco Nocini. A seguire le domande delle studentesse e degli studenti collegati da remoto, coordinate da Sergio Noto, ricercatore di storia Economica, organizzatore del ciclo di incontri. Interverrà Roberto Giacobazzi, direttore del dipartimento di Informatica dell’ateneo.

Vittorio Colao, laureato all’università Bocconi, ha conseguito un MBA, master in Business Administration, alla Harvard Business School. Nel 2020 ha coordinato il Comitato di esperti in materia economica e sociale nominato dal Presidente del Consiglio durante la crisi Covid.

Colao ha iniziato la sua vita professionale nel 1986 in McKinsey. Nel 1996 diventa direttore generale di Omnitel (oggi Vodafone Italia) e nel 1999 ne diventa amministratore delegato. Nel 2001 viene nominato amministratore delegato Vodafone per il Sud Europa e nel 2003 la responsabilità viene estesa a Medio Oriente e Africa. Nel 2004 lascia Vodafone per assumere l’incarico di amministratore delegato di RCS MediaGroup. Nel 2006 rientra nel Gruppo Vodafone con il ruolo di CEO Europa e nel 2008 viene nominato CEO del Gruppo Vodafone, ruolo in cui è rimasto fino al 2018. Negli anni recenti è stato Advisor di General Atlantic, non-executive Director e presidente del Comitato remunerazioni di Unilever, membro del consiglio di amministrazione di Verizon e di quello dell’università Bocconi. Colao è membro dell’Advisory Board di Oxford Martin School e di Cometa Onlus, organizzazione dedicata all’accoglienza e formazione di minori a Como.

È Cavaliere al Merito del Lavoro (2014) ed è stato nominato United Nations He4She Champion (2015), FT Women Champion (2017) e Stonewall Senior Champion (2018).

“Wake up Italia!” è la rassegna di video dialoghi con i leader dell’economia e della società con esperienze ai più alti livelli nei loro ambiti di interesse, nasce dalla consapevolezza dalla gravità della situazione economica, culturale e politica italiana e punta a coinvolgere la cittadinanza e soprattutto i giovani, che sono la chiave per la ripartenza e il risveglio del Paese.