Attualità di Redazione , 05/03/2021 16:53

Nuovo reparto di patologia neonatale a Peschiera del Garda

E' stato inaugurato all'ospedale Pederzoli di Peschiera del Garda il nuovo reparto di “Patologia neonatale”, una struttura fondamentale in quanto in Italia circa 7 bambini su 100 nascono da parti prematuri. Il servizio è di Andrea Andreoli.

Alla cerimonia erano presenti il Primario di Ostretricia e Ginecologia Dott. Antonino Lo Re, il Responsabile della Patologia Neonatale Dott. Alexandre Bidan e il Dott. Alberto Dall’Agnola e la Dott.ssa Serena Cavaliere. Oltre ai rappresentanti dell’ospedale erano presenti anche le associazioni Mani di Mamma, le cui volontarie offrono gratuitamente alle neo mamme corredini minuscoli per i bambini nati pretermine e l’Associazione Nascere per Vivere che offre supporto ai genitori dei piccoli prematuri.

Nel nuovo reparto sono aumentati gli spazi per garantire il massimo confort non solo per i neonati ma anche per i genitori e per il personale sanitario. Nel reparto vi sono 6  posti, uno dei quali riservato all’isolamento :  ogni posto è costituito da una termoculla di nuova generazione con sistemi di monitoraggio per ogni parametro vitale anche mediante sistema Wireless. Due postazioni sono attrezzate per poter eseguire una Ventilazione non invasiva ma all’ occorrenza, anche per la ventilazione invasiva eventualmente necessaria per stabilizzare il neonato.