Attualità di Redazione , 29/01/2021 16:00

Ginnastica per over 65 su Telenuovo

Attualita

Dalla palestra alla tv. Il Comune di Verona porta la ginnastica direttamente nelle case dei cittadini. ‘La salute nel movimento’ è lo storico progetto comunale che ogni anno garantisce a centinaia di over 65 corsi di attività motoria, ma quest’anno viste le limitazioni allo sport in presenza non si ferma e si trasforma. Da martedì 2 febbraio inizieranno le puntate in televisione. Dalle 8.30 alle 8.50, venti minuti insieme agli insegnanti di Scienze Motorie, pronti a spiegare come fare movimento all’interno delle mura domestiche, quali esercizi ripetere e come avere sempre a portata di mano attrezzature fai da te, dalle bottiglie dell’acqua agli asciugamani. Le puntate verranno trasmesse da Telenuovo, per i primi tre mesi, tutti i martedì e giovedì mattina.

Il progetto ‘La salute nel movimento’ è realizzato dall’assessorato al Decentramento del Comune insieme al Dipartimento di Neuroscienze, Biomedicina e Movimento dell'Università di Verona. Prima del Covid erano 700 gli iscritti ai corsi bisettimanali, ai quali in questi giorni è stata inviata una lettera informativa sulla nuova proposta, oltre all’opuscolo con tutte le regole per restare in buona forma e seguire uno stile di vita sano.

L’iniziativa è stata presentata questa mattina, in streaming, dal sindaco Federico Sboarina, dall’assessore al Decentramento Marco Padovani e dal direttore vicario del Dipartimento universitario Federico Schena.

“Siccome l’attività sportiva nelle palestre è sospesa e agli anziani è consigliato uscire solo lo stretto indispensabile, abbiamo pensato di portarla direttamente e gratuitamente nelle case dei veronesi – ha detto il sindaco -. Fare movimento è fondamentale, soprattutto dopo una certa età. È importante che i nostri anziani continuino a muoversi e, grazie a queste lezioni in tv, potranno imparare nuovi modi per farlo senza uscire di casa”.

“Grazie alla sinergia con l’Università e le emittenti locali è stato possibile rivedere questo progetto in versione televisiva – ha aggiunto Padovani -. Un modo alternativo di tenersi in forma finché non sarà possibile tornare in palestra e alle attività abituali”.

“I nostri insegnanti hanno riadattato le lezioni e i corsi in modo da rendere queste puntate di venti minuti il più efficaci possibile – ha concluso Schena -. Mostreranno agli spettatori come è possibile fare attività fisica anche dentro casa con quello che ognuno di noi ha tra le mura domestiche. Uno stimolo per far sì che i cittadini si mantengano attivi, in maniera sistematica e continua. È questo che fa la differenza”.