Attualità di Redazione , 09/12/2023 14:45

Una casa per 183 bambini in Madagascar grazie al progetto Orangino Home

Orangino Home

Farà parte degli Orangino Home la nuova scuola materna che tra 30 giorni sarà inaugurata a Tulear, in Madagascar, e accoglierà 183 bambini della EPP Tanambao Morafeno. L’enorme successo di carattere sociale ha un’anima tutta vicentina.

Sono infatti Aid4Mada Onlus e la Bassanese Orange 1 For People Foundation le promotrici di questa avventura che l’8 gennaio 2024 aprirà le porte alle famiglie coinvolte.

La nuova scuola sarà un vero e proprio polo umanitario che garantirà non solo il supporto scolastico a questi bimbi ma anche aiuto sanitario e alimentare.

Il Madagascar, infatti, è uno dei Paesi più poveri del mondo: qui oltre 1milione e 600 mila giovani non frequenta alcuna scuola e, a causa delle precarie condizioni economiche delle famiglie, diventa preda di organizzazioni delinquenziali pericolose. Il progetto vede una attiva partecipazione di Orange1 for People Foundation che si farà carico di costi legati all’assistenza sanitaria, all’istruzione e alla corretta alimentazione di ben 70 dei 183 bimbi che saranno accolti. L’obiettivo della Fondazione Bassanese è quello di ridurre al mimino il disagio dei giovanissimi a di consentire ai futuri ragazzi e ragazze di diventare grandi cogliendo pari opportunità di istruzione, di accesso alle cure mediche e la garanzia di ricevere, quotidianamente, due pasti completi (colazione e pranzo) che saranno serviti nella mensa dell'istituto EPP Tanambao Morafeno.

La nuova scuola materna sarà inaugurata alla presenza dei direttivi delle due Associazioni vicentine che hanno dato il supporto concreto alla realizzazione della struttura e ne garantiranno la gestione. L’asilo sarà dotato di tre nuove aule scolastiche, di un blocco sanitario completo di docce e accesso all’acqua potabile corrente, e anche di una zona protetta e sicura riservata al gioco dei piccoli ospiti.

“Il progetto Orangino Home in Madagascar è il primo esempio concreto di supporto alla popolazione (con attenzione specifica ai più giovani) che Orange 1 For People Foundation sviluppa fuori dall’Italia” spiega il Presidente della Fondazione Armando Donazzan. “Il nostro motto “put the youth first” trova concretezza in numerose attività locali tra cui il sostegno alla squadra Orange1Basket Bassano e la formulazione di numerosi progetti che stiamo sviluppando per i giovani del territorio. Vogliamo infatti offrire a tutti equità di trattamento e possibilità di sviluppare il proprio talento, concretamente. La partnership con Aid4Mada Onlus ci ha dato l’occasione di lasciare un primo concreto segno anche oltre confine. L’8 gennaio 2024 saremo a Tulear per inaugurare una struttura che, grazie anche all’aiuto degli altri partner dell’iniziativa, darà una “scuola” a 183 bimbi nel complesso. Noi ci impegneremo a dare a 70 di loro dignità e aiuto quotidiano. Siamo orgogliosi di questo primo traguardo che segna, però, solo l’inizio di un serrato calendario di attività ed eventi che racconteremo sui nostri social e sul nostro sito web”.

Sono Partner dell’iniziativa di Aid4Mada Onlus per la creazione della Scuola Materna Orange1, oltre a Orange1 for People Foundation:

• Scuola pubblica EPP Tanambao-Morafeno
• Ministero dell'Istruzione del Madagascar
• Ministero della Salute del Madagascar
• Ministero della Popolazione e della Protezione Sociale e Promozione della Donna del Madagascar