la Redazione

Dario Vergassola a Castelnuovo: bollicine e solidarietà a favore della ricerca

Sarà una serata di teatro seguita da un momento conviviale di solidarietà quella di sabato 3 dicembre al Teatro Dim di Castelnuovo del Garda organizzata dal Comune in collaborazione con Fondazione Aida. Alle ore 21 andrà in scena Manovale gentiluomo, uno dei migliori esempi di “cabaret transnazionale” esportato da Dario Vergassola. L'attore e scrittore ligure un po’ di tempo fa, da esaurito in piena crisi esistenziale, si era reso contro che, anziché pagare un analista per parlare di sé, sarebbe stato meglio raccontare le sue vicissitudini essere pure pagati per farlo. È un monologo ben collaudato, ma che lascia ampio spazio all’improvvisazione e alla vis comica e imprevedibile.

Dopo lo spettacolo seguirà una degustazione di vini spumanti presentati alla XIV edizione del Challenge Internazionale Euposia. In questo contesto sarà possibile sostenere con una donazione la Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica Onlus (FFC Ricerca) – Delegazione Lago di Garda, supportando, con un gesto concreto, l’attività di ricerca finalizzata a sconfiggere la fibrosi cistica, la malattia genetica grave più diffusa in Europa, presente fin dalla nascita e da cui non è ancora possibile guarire. In Italia esiste un portatore sano ogni 30 persone circa, spesso senza saperlo; a ogni gravidanza, una coppia di portatori sani ha una probabilità su 4 di avere un figlio malato. Da 25 anni la Fondazione seleziona e finanzia progetti di ricerca con l’obiettivo di migliorare la durata e la qualità di vita delle persone con fibrosi cistica.

«Sono molto felice di rappresentare la Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica in un’occasione così piacevole e con un pubblico sensibile. – dichiara Eleonora Crocé, responsabile della Delegazione FFC Ricerca Lago di Garda – In questi anni la ricerca sta dando ottimi risultati grazie a nuovi farmaci, ma il 30% dei malati sono ancora senza cura. È per loro che non possiamo fermarci».

I donatori verranno omaggiati con una delle bottiglie presentate in occasione del convegno Challenge Internazionale Euposia sui temi della ripresa e sostenibilità post pandemia dei settori agroalimentari ed enologici.