la Redazione

"Un italiano diverso" a Legnago il libro per il centenario dell’omicidio di Giacomo Matteotti

L’Anpi sezione di Legnago e Basso Veronese ha organizzato un evento per ricordare il centenario dell’omicidio di Giacomo Matteotti: sabato 11 maggio al Museo Archeologico di Legnago in via Fermi 11, alle ore 17 si terrà la presentazione del libro "Giacomo Matteotti. Un italiano diverso" con l’autore Gianpaolo Romanato.

"La nostra richiesta all’Amministrazione comunale di Legnago per ottenere il patrocinio, a tre giorni dall’evento non ha avuto ancora risposta. Si dirà: come sempre. Pazienza se non riceveremo dall’Amministrazione un aiuto economico per l’oneroso affitto della sala del museo, ma il senso di un mancato patrocinio è stavolta (o sarebbe stato se il patrocinio arrivasse all’ultimo minuto) ben più pesante. Il riconoscimento del finora unico evento nella Bassa Veronese su questo centenario da parte dell’Amministrazione avrebbe significato una base comune di rispetto e attenzione innanzitutto per la storia locale, per la storia nazionale ed anche per la nostra sezione Anpi, che da anni promuove cultura nel nostro territorio. Legnago  ebbe una storia simile nel primo dopoguerra a quei territori a noi contigui che videro l’indefessa operosità di Matteotti. A Legnago hanno vissuto alcuni suoi discendenti e qualcuno c’è ancora" scrive l'Anpi in una nota.

Si tratta - come dal titolo del libro che presenteremo sabato 11 al Museo Archeologico - di un italiano diverso, la cui conoscenza va approfondita e diffusa oltre che per conoscere la nostra storia, anche come esempio morale nella politica odierna. Invece le istituzioni locali [ed altri enti?] con la loro inazione stanno finora dimostrando di preferirne la dimenticanza. Bisogna dire, che non è di tutti. Il Consiglio regionale veneto il 25 marzo scorso ha celebrato il centenario del martirio di Matteotti con un convegno dove era invitato, guarda caso, proprio il nostro ospite di sabato prossimo professor Gianpaolo Romanato, il maggiore biografo di Matteotti, già docente di Storia contemporanea all’Università di Padova e attualmente presidente del comitato scientifico della Casa Museo Matteotti" chiosa la nota dell'Anpi.