la Redazione

Al via in Gran Guardia l'ottava edizione del concorso nazionale "Scuole in musica"

Un’altra edizione da record, con oltre 12.000 studenti e studentesse partecipanti provenienti da 400 istituti scolastici di tutto il territorio italiano, a conferma del crescente interesse e l’importanza della formazione musicale all’interno del sistema educativo italiano. È il Concorso Nazionale “Scuole in Musica” che si terrà dal 10 al 18 maggio in Gran Guardia.

La manifestazione, giunta all’8^ edizione, è organizzata dalla Talent Music School con il patrocinio del Comune di Verona, e si rivolge ai giovani musicisti delle scuole primarie e secondarie italiane, nonché ai corsi di base dei conservatori di musica. Novità di quest’anno è l’assegnazione di una borsa di studio di 1000 euro il cui vincitore verrà decretato dal pubblico durante il concerto di gala del 18 maggio, nel quale si esibiranno i migliori classificati.

In programma anche il Premio Internazionale Làszlò Spezzaferri, che vedrà la partecipazione di 150 giovani musicisti già professionisti. Inoltre verrà assegnato al migliore esecutore di un brano di musica moderna o contemporanea il premio speciale “Fausto Rinaldi”, dedicato all’artista veronese recentemente scomparso.

Il programma dettagliato e tutte le informazioni sono su https://www.concorsoscuoleinmusica.it/ e www.spezzaferrimusicprize.it La presentazione del concorso si è tenuta in sala Arazzi. Sono intervenuti l’assessora alle Politiche scolastiche ed educative,  il direttore artistico dell’Associazione Talent Music School Ilaria Loatelli, per Coltro Assicurazioni Carlo Alberto Coltro, Antonio Morabito del Club per L’UNESCO di Verona e, in collegamento, Raffaella Rinaldi, figlia dell’artista Fausto Rinaldi.

“Presentiamo un festival che è cresciuto negli anni, come confermano i numeri – afferma l’assessora alle Politiche scolastiche ed educative -. Il concorso è una delle numerose attività messe in campo, che sosteniamo sia come Politiche scolastiche sia come Politiche giovanili, e che accogliamo negli spazi comunali perché crediamo che la musica sia una leva educativa e formativa di primaria importanza”.

Programma. Dal 10 al 18 maggio, al via le audizioni dei partecipanti alle sei sezioni di concorso: Junior: Scuole Primarie; Sezione I-Scuole secondarie di I grado a indirizzo musicale; Sezione II-Secondarie di I grado senza indirizzo musicale; Sezione IlI-Scuole secondarie di Il grado a indirizzo musicale; Sezione IV - Secondarie di Il grado senza indirizzo musicale; Ex allievi: coloro che hanno frequentato una scuola a indirizzo musicale, dalla quale siano usciti da massimo 3 anni.

Domenica 12 maggio, ore 20, la 6° edizione del Premio internazionale "Làszlò Spezzaferri" vedrà la premiazione dei primi premi e primi premi assoluti, con il concerto dei vincitori.

Venerdì 17 maggio, ore 20.30, "Piano solo" in cui i pianisti Ilaria Loatelli e Salvatore Gitto terranno un recital pianistico solistico e come duo pianistico. In questa occasione prenderà vita una raccolta fondi del fondi del Lions Club Verona Host in favore del Verona Swimming Team squadra paralimpica.

Sabato 18 Maggio, ore 18, il Gala finale conclusivo dell’8° Concorso Nazionale “Scuole in Musica”, con l’esibizione di alcune delle migliori esecuzioni premiate in tutta la manifestazione e presenza delle Autorità con l’assegnazione di una borsa di studio di 1.000 euro grazie alla votazione del pubblico, assegnata all'esecutore più votato della serata. Ingresso libero.