la Redazione

Sicurezza, confronto tra gli assessori di Verona e Parma

Movida, problematiche giovanili, gestione grandi eventi ed esperienza del Controllo di vicinato a Verona. Questi alcuni dei punti che sono stati affrontati questa mattina nell’incontro avvenuto a Palazzo Barbieri fra gli assessori alla Sicurezza del Comune scaligero e di Parma. Presenti i comandanti della Polizia locale delle due città, Luigi Altamura e Enrico Usai.

Un confronto, richiesto dal Comune di Parma, che segue di pochi mesi quello con il Comune di Merano, per condividere le linee guida attuate dal sistema veronese su diversi punti che riguardano la sicurezza del territorio, con una particolare attenzione al progetto ‘Controllo di vicinato’, che affianca gli strumenti di vigilanza già presenti sul territorio, rafforzandoli attraverso la partecipazione attiva dei cittadini che sono coinvolti in un sistema coordinato dalle Forze di Polizia e dalla Polizia locale.


“L’incontro di oggi – spiega l’assessora alla Sicurezza –, che segue solo di pochi mesi quello avvenuto con il sindaco del Comune di Merano, costituisce un momento di confronto fra Amministrazioni sui temi della Sicurezza e della Legalità ed ha portato per entrambe le parti interessanti spunti da attuare all’interno delle proprie comunità. Nella loro caratterizzazione le città di Verona e Parma hanno sia punti in comune che differenze. Nell’ambito di queste sia le parti istituzionali che politiche, sulla base di un condiviso approccio alla sicurezza urbana e con i rispettivi comandanti della Polizia locale, hanno trovato modo di confrontarsi e di avviare un percorso che ci si augura possa estendersi nel tempo e allargarsi ad altre amministrazioni”.

“Ringraziamo il Sindaco di Verona, l’Assessora alla Sicurezza e il Comandante della Polizia Locale Altamura per il costruttivo confronto che la giornata di oggi ha consentito. Crediamo che sia fondamentale lo scambio di buone pratiche fra le amministrazioni per lavorare in sinergia alla soluzione di problematiche comuni – commenta l’assessore alla Legalità del Comune di Parma –. Con Verona condividiamo una visione sulla sicurezza diffusa e di prossimità, che, in maniera trasversale con i settori più strategici, possa lavorare sulle cause dei problemi e intervenire alla loro radice. Inoltre entrambi i Comuni sono impegnati  nella messa a punto di nuove soluzioni operative che mettano a sistema gli strumenti tecnologici a disposizione degli enti, con particolare riferimento a quelli offerti dell'innovazione digitale e informatica: questo per rendere il lavoro della Polizia Locale sempre più efficiente e funzionale”.