la Redazione

Fict, il 13 maggio a Verona un convegno per i disagi giovanili

Il 13 maggio all'Opera Don Calabria, a Verona, la Federazione Italiana Comunità Terapeutiche (Fict) terrà una sessione tematica durante il XXV Convegno dell'Ufficio nazionale per la pastorale della salute della Cei.

Il tema sarà "Dipendenze - Giovani iperconnessi ma non in relazione?": gli esperti discuteranno, infatti, delle sfide legate alla dipendenza da internet, alla solitudine e all'uso di sostanze stupefacenti. La sessione vedrà la partecipazione dei ragazzi provenienti dal Ceis di Treviso e dal Centro di solidarietà Don Lorenzo Milani di Mestre. "Sarà un'occasione preziosa per mettere al centro i bisogni dei giovani. E' necessario dare più valore all'ascolto attivo, ad un dialogo aperto e diretto per comprendere le dinamiche, la realtà dei ragazzi. Gli adulti non devono solo educare i giovani, ma devono anche imparare da loro.

Solo aprendo spazi di scambio, possiamo costruire relazioni autentiche e favorire una conoscenza e una crescita reciproca." spiega il presidente della Fict Luciano Squillaci, che, il 13 maggio, introdurrà la sessione. Interveranno poi Stefano Vicari, neuropsichiatra infantile dell'Ospedale Bambino Gesù di Roma; Tiziana Venturini, psicologa e psicoterapeuta del Centro di solidarietà Don Lorenzo Milani di Venezia Mestre; e Adele Emanuela Cutaia, psicologa e coordinatrice area dipendenze patologiche dell'Ass.ne casa Rosetta di Caltanissetta. Seguirà un momento di confronto con i giovani dei Centri Fict tramite il video-testimonianza "#manifestodeidesideri".