la Redazione

Papa Francesco a Verona, ecco il programma completo

La visita di Papa Francesco oggi, 18 maggio, a Verona sarà accompagnata da un comune denominatore, "Giustizia e pace si baceranno", tratta da un'espressione del Salmo biblico 85 che nel suo insieme descrive una storia d'amore ritrovato tra Dio e il popolo, emblema anche di ogni relazione che si va a ricongiungere.

Una giornata caratterizzata da momenti di preghiera, di festa, di riflessione e confronto con i movimenti popolari italiani e il mondo dell'associazionismo, di dialogo del Santo Padre con il mondo del carcere.

La visita del Papa comincerà in piazza San Zeno, dove il Pontefice incontrerà i quasi 7 mila bambini e ragazzi accompagnati da genitori e catechisti. Uno degli eventi più attesi della giornata sarà Arena di pace, che si svolgerà dalle 9 alle 12.30 ed è stata pensata non solo come grande momento assembleare dei movimenti popolari italiani, ma anche come occasione di incontro artistico-culturale, in cui la pace oltre ad essere proclamata è anche condivisa.

Papa Francesco parteciperà ad Arena di pace 2024 dalle 10.15 per circa un'ora e risponderà ad alcune domande che sono emerse dai tavoli di lavoro riunitisi nei mesi scorsi per approfondire cinque ambiti tematici strettamente legati al tema della giornata "Giustizia e pace si baceranno".

Infatti, l'incontro del 18 maggio, a cui prenderanno parte movimenti popolari italiani e internazionali, è solo il culmine di un processo di approfondimento, dialogo e confronto su "Migrazioni", "Ecologia integrale e stili di vita", "Lavoro, economia e finanza", "Diritti e democrazia", "Disarmo".

Poi la visita nel carcere di Montorio, dove il Papa si fermerà a pranzo con i detenuti, ma questa scelta vuole anche valorizzare i laboratori artigianali della Casa circondariale. Ultimo atto sarà la concelebrazione eucaristica prefestiva di Pentecoste alle 15 allo stadio Bentegodi, dove sono attesi 30mila fedeli.