la Redazione

Oltre 200 studenti in Gran Guardia per sfidarsi sulla sicurezza in edilizia e cantieri

Coinvolgere, educare e formare i ragazzi alla sicurezza sul lavoro, in particolare nei cantieri edili. Questo l’obiettivo del “Progetto Triennale per la Promozione della Sicurezza negli Istituti Tecnici ad Indirizzo Costruzioni Ambiente e Territorio della Provincia di Verona”. L’iniziativa, realizzata da Esev-Cpt Scuola Edile di Verona insieme a Inail Verona, ha coinvolto complessivamente, da novembre a oggi, 500 studenti di 26 classi degli Istituti C.A.T. veronesi e prevede, lunedì 6 maggio, un grande evento in Gran Guardia.

Il 6 maggio, saranno oltre 200 gli studenti degli Istituti tecnici per Geometri di Verona, Legnago, San Pietro in Cariano e San Bonifacio presenti in Gran Guardia. Protagonisti i ragazzi delle classi 3°, 4° e 5°. Il progetto formativo, giunto alla dodicesima edizione, è realizzato da Esev-Cpt insieme a Inail, Spisal dell’Ulss 9 Scaligera, Ispettorato nazionale del Lavoro e Istituto Cangrande della Scala, con il patrocinio del Comune di Verona.

Il progetto, che parte ogni anno a novembre, è unico in Italia per numero di studenti e attori coinvolti. In questi dodici anni, sono 5.100 gli studenti dei C.A.T. formati, attraverso due fasi distinte: alla parte teorica relativa ai corretti comportamenti da mantenere in cantiere, sono stati alternati momenti pratici, con i ragazzi che hanno potuto vivere l’esperienza del cantiere attraverso visite e laboratori tematici. 

Nello specifico, le classi terze hanno ricevuto i dispositivi di protezione dall’Inail, tra cui caschetto protettivo, gilet ad alta visibilità e scarpe antinfortunistiche, e hanno imparato come indossarli correttamente, simulando inoltre un cantiere con varie postazioni dove è stato richiesto ai ragazzi di individuare le possibili fonti di rischio, indicandole in un’apposita check list. Per le classi quarte sono stati organizzati incontri con i tecnici Spisal e di Esev-Cpt per approfondire elementi teorici sui ponteggi e sulla relativa documentazione, mentre a livello pratico gli studenti hanno imparato ad utilizzare attrezzature e macchine di cantiere con l’ausilio di un operatore. Le classi quinte hanno visitato i cantieri stradali e i cantieri edili, per vederne dal vivo il funzionamento. 

Programma Evento 6 maggio

La mattinata si aprirà alle 8.30, in Sala Convegni della Gran Guardia, con la presentazione del progetto e i saluti istituzionali. A portare il proprio saluto il presidente di Esev-Cpt Antonio Ruffo, insieme al vicepresidente Alberto Franzo e al direttore Giovanni Zampieri, l’assessore alla Legalità del Comune di Verona Stefania Zivelonghi, l’assessore alle Politiche educative e scolastiche Elisa La Paglia e il vicepresidente di Ance Verona Andrea Fedrigo. Dopo la presentazione dei dati di questa edizione da parte del responsabile del progetto formativo Carmine Fiorellino, sarà il momento degli studenti, che si sfideranno, divisi per team, in quiz sui temi affrontati nel corso del progetto. A conclusione della mattinata interverrà Franco Polosa, dirigente Inail Verona. All’iniziativa sarà presente anche Luigi Altamura, comandante della Polizia Locale di Verona. Alle classi quinte sarà consegnata una maglia ricordo disegnata dagli stessi studenti.

Le sfide saranno intervallate dalle premiazioni degli studenti vincitori da parte degli ospiti presenti. A consegnare le targhe ricordo saranno Roberto Romillo direttore dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Verona, Mario Gobbi direttore SPISAL dell’Ulss 9 Verona e Carla Basurto, dirigente scolastica dell’ITS Cangrande della Scala.