la Redazione

Progetto GenerAzioni dell'Ulss 9: interventi per contrastare la povertà educativa

La Presidenza del Consiglio dei Ministri, attraverso il Dipartimento per le Politiche della Famiglia, promuove e finanzia il progetto “GenerAzioni” che vede come capofila l’Associazione Don Girelli Impresa Sociale in partnership con l’Azienda ULSS 9 Scaligera, i Comuni di Albaredo d’Adige, Ronco all’Adige, Oppeano, la cooperativa sociale Il Ponte ed il Circolo Noi di Ronco all’Adige.

Il progetto - in partenza già a maggio 2024 - promuove interventi nell’ambito del contrasto alla povertà educativa ed il sostegno delle opportunità culturali ed educative di persone minori di età (nella fascia 11-17 anni).

Attraverso l’attività progettuale di “GenerAzioni”, l’Associazione Don Girelli, ULSS 9 e Associazioni del Terzo Settore propongono diverse esperienze educative a ragazzi tra gli 11 e i 17 anni a rischio di dispersione scolastica, povertà sociale ed economica. La finalità del progetto è ridurre il rischio di abbandono scolastico e di emarginazione sociale dei soggetti più vulnerabili. Ulteriore obiettivo del progetto è costruire una rete di supporto tra famiglie del territorio, anche con bisogni specifici differenti. L’obiettivo è costruire insieme alle famiglie una Comunità Educante sul territorio, in particolare nelle località della Pianura Veronese comprendenti Ronco all’Adige, Albaredo d’Adige, Oppeano e Comuni limitrofi.

Alla presentazione del progetto, nella sede dell’ULSS 9 a Verona in via Valverde, erano presenti la dr.ssa Patrizia Benini, Direttore Generale ULSS 9 Scaligera, il dott. Maurizio Facincani, Direttore dei Servizi Socio Sanitari ULSS 9 Scaligera; Giuseppe Ferro, Direttore Generale Ass. Don Girelli Impresa Sociale; Michela Taietta, Assessore alle Politiche giovanili e sociali del Comune di Ronco all’Adige; Giuseppina Distaso, Assistente sociale Comune di Oppeano; il Dott. Claudio Coppo, Direttore U.O.C. Cure Primarie ULSS 9 Scaligera - Distretto 3 Pianura Veronese; Francesca Pasetto, Direzione progetto GenerAzioni Ass. Don Girelli;

Denise Dal Molin ed Elisa Manfro, Educatrici Ass. Don Girelli; con Luigino Rigo, presidente Cooperativa sociale Il Ponte.

Dr.ssa Patrizia Benini, Direttore Generale ULSS 9 Scaligera: «Si tratta di un progetto importante che vede operare in sinergia forze diverse che operano sul territorio della Pianura Veronese, come la nostra Azienda, l’Associazione Don Girelli, le Associazioni del Terzo Settore, all’interno di una offerta culturale ed educativa rivolta ai ragazzi che hanno difficoltà di integrazione e inserimento. Queste attività permetteranno ai giovani di sentirsi parte attiva di un ambiente sociale ma anche di conoscere e capire il valore e la bellezza del territorio in cui vivono. Potranno così fare esperienze nuove, apprezzando la loro vita all’interno di una comunità. Il disagio degli adolescenti minorenni rappresenta uno dei problemi più complessi della nostra società: è necessario affrontarlo insieme, dato che non esiste un singolo attore che abbia pronta una soluzione: la risposta ai bisogni e alla povertà educativa dei ragazzi può arrivare solo dalla sinergia tra famiglie, scuola, istituzioni, ambiti sociali e associazioni».

Giuseppe Ferro, Direttore Generale Ass. Don Girelli Impresa Sociale: «GenerAzioni è un esempio virtuoso di co-progettazione e collaborazione pubblico-privato nella quale vengono investite le migliori energie di ciascun partner nel rigoroso rispetto dei ruoli secondo il principio “cuore e cervello del pubblico, muscoli del privato”. Andiamo a intercettare una fascia problematica, quella degli adolescenti tra gli 11 e i 17 anni. I dati a livello nazionale sono allarmanti: per questa fascia di età gli esordi psicotici sono aumentati del 40 per cento. In tutto questo inserisce il tema della dispersione scolastica che in Italia ha raggiunto livelli preoccupanti - circa il 24 per cento dei ragazzi non raggiunge la preparazione-base per accedere all’Università. Il progetto GenerAzioni vuole appunto sostenere gli istituti scolastici, attraverso una serie di attività all’aria aperta e non solo, per costruire una comunità educante».

Dott. Maurizio Facincani, Direttore dei Servizi Socio Sanitari ULSS 9 Scaligera: «Il progetto che vede l’interesse della Presidenza del Consiglio dei Ministri, attraverso il Dipartimento per le Politiche della Famiglia, dà la misura dell’importanza che riveste per l’Azienda ULSS 9, per l’Associazione Don Girelli e i soggetti coinvolti, vale a dire i Comuni della Pianura, il mondo della Scuola, le famiglie, le Parrocchie e le Associazioni del Terzo Settore. Noi come Azienda

crediamo fortemente nel tema della co-programmazione e della co-progettazione e quindi nell'importanza di fare rete e creare collaborazione tra Istituzioni e Società. Per questo abbiamo creato anche gruppi di lavoro con la partecipazione di esperti dei servizi territoriali aziendali, dei Comuni e del Terzo Settore per progettare e acquisire anche finanziamenti esterni per dare la massima attenzione ai contesti fragili presenti sul territorio. L’attenzione in questo progetto è concentrata sul mondo dei giovani, dagli 11 ai 17 anni, un’età decisiva per la loro formazione e per il loro ruolo futuro nella vita di tutti i giorni. Il Progetto GenerAzioni intende coinvolgerli in maniera attiva attraverso attività all’aria aperta in una fattoria didattica, sport individuali e di gruppo, esperienze di lavoro in team, laboratori di cucina e di progettazione di siti web, escursioni sul territorio, realizzazione di video… Molteplici attività che devono attirare la loro attenzione per coinvolgerli da protagonisti, insomma, che possano far sentire i giovani parte di una comunità, riscoprendo i valori della vita attiva».

Luigino Rigo, Presidente Coop Sociale Il Ponte: «Da anni, come Cooperativa Sociale, collaboriamo con l’Associazione Don Girelli - Casa San Giuseppe. Ora mettiamo a disposizione la nostra professionalità per questo nuovo progetto, GenerAzioni, in cui noi crediamo molto e che riteniamo importantissimo, visto che si rivolge alle giovani generazioni».

IL PROGETTO.

La realizzazione del progetto prevede un’attività preliminare di coordinamento fra scuola, famiglia e comunità, all’insegna della collaborazione reciproca.

Le proposte educative

Business idea (14-17 anni): simulazione di compiti e responsabilità legati al fare impresa, approfondendo tematiche di Business, Team Working e autonomia nella costruzione di strumenti necessari all’inserimento lavorativo.

Laboratori in natura (11-17 anni): mansioni e interessi all’aria nel Sunshine Ranch dell’Ass. Don Girelli.

Bellezza (11-17 anni). La dimensione del viaggio alla scoperta e alla conoscenza di flora, faune, monumenti e luoghi ricchi di storia del territorio, con escursioni lungo il fiume Adige e nella Pianura veronese: obiettivo, la realizzazione di foto e video.

Sani stili di vita (11-17 anni). Laboratori di cucina, presentazione di prodotti e tradizioni enogastronomiche del territorio condivise con le famiglie e la

Comunità. Organizzazione di percorsi di benessere e salute. Attività sportive, individuali e di gruppo.

Empowerment (11-17 anni). Laboratorio pomeridiano di orientamento finalizzato a rafforzare nei destinatari conoscenze, abilità e relazioni legate al contesto della scuola e della didattica. Confronto con realtà imprenditoriali del territorio, con l’obiettivo di attivare percorsi di alternanza scuola-lavoro o di vero inserimento lavorativo.

Networking (11-17 anni). Approccio a un diverso uso del web, per intensificare la comunicazione tra ragazzi e famiglie, con l’apertura e gestione di un sito web e di una pagina social dedicata al progetto.