la Redazione

Corona Pasetto in Adige, Polato: "Atto vandalico da condannare da parte di tutti"

"Un gesto spregevole e vile ha colpito i principi di rispetto e civiltà della nostra città. Una corona di fiori, simbolo di memoria e tributo a Nicola Pasetto, è stata vandalizzata e gettata nelle acque dell'Adige. Questo atto non è solo un attacco alla memoria di un uomo che ha fatto molto per la nostra comunità, ma rappresenta anche un affronto diretto ai valori di democrazia e libertà su cui si fonda la nostra società, che a Pasetto ha dedicato la targa”.

Commenta così il consigliere regionale di Fratelli d’Italia Daniele Polato quanto successo alcune sere fa, in occasione dell’anniversario della morte di Nicola Pasetto, avvenuta il 29 marzo 1997. Sui social l’autore del fatto ha rivendicato con orgoglio il proprio gesto.

“Non è la prima volta che succedono fatti del genere. Mi aspetto una risposta unanime di solidarietà e di denuncia da parte di tutte le forze politiche locali, inclusa l'Amministrazione Comunale. La dichiarazione di responsabilità diffusa sui social network dall'autore del gesto rivela bassezza ideologica e mancanza di senso morale, ricorrendo a gesti vandalici auto giustificati dalle proprie convinzioni”, rimarca Polato che conclude: “Trovo allucinante che proprio Jacopo Buffolo, assessore alla Memoria Storica e Diritti Umani oltre che alle Politiche giovanili e di partecipazione, Pari opportunità, Innovazione, metta il like al post dell’autore del gesto”.