la Redazione

Risosterie: migliaia di persone al Palariso di Isola della Scala per il Festival di vino e riso

La seconda edizione di Risosterie – Il Festival del Riso e del Vino, tenutosi dal 19 al 21 aprile al Palariso di Isola della Scala, è stato un vero successo e ha accolto migliaia di persone. Ad organizzarlo sono stati l’associazione locale Isola Young in collaborazione con l'Ente Fiera di Isola della Scala, il Consorzio di Tutela dell’IGP Riso Nano Vialone Veronese, il Comune di Isola della Scala e Studio Grandi Eventi. Antonio Ruotolo, consigliere comunale con delega agli eventi e presidente dell'associazione Isola Young, ha commentato: “Il bilancio finale è indubbiamente positivo e a nome di Isola Young, l’associazione la quale rappresento, esprimo soddisfazione per il successo ottenuto. Più di cinquanta ragazzi di Isola Young hanno dedicato il loro tempo per collaborare attivamente alla riuscita dell’iniziativa. Credo sia fondamentale realizzare eventi che valorizzino non solo il territorio ma anche le sue persone e in particolari i giovani che hanno più che mai bisogno di avere stimoli e fiducia – prosegue Ruotolo. - È una manifestazione per la quale non è stato richiesto nessun contributo economico al Comune di Isola della Scala che in ogni caso ha creduto nell'iniziativa, confermando così un forte impegno verso lo sviluppo della comunità locale. Sponsor d’eccellenza sono stati il
Consorzio IGP Vialone Nano Veronese, Ente Fiera di Isola della Scala e la BCC Banca Veronese”.

Oltre 4500 visitatori hanno visitato il Palariso nelle tre serate dell'evento. I presenti hanno potuto apprezzare una vasta proposta gastronomica, con più di quaranta piatti a base di riso preparati al momento da ristoratori e riserie locali, abilmente abbinati a sessanta etichette di vini italiani ed europei.

Renato Leoni, a nome del Consorzio di Tutela dell’IGP Riso Nano Vialone Veronese ha fatto sapere: “E’ stato un bel weekend, dove due prodotti di eccellenza uniti, quali il riso e il vino, hanno dato il via a una nuova manifestazione, dove i giovani sono stati protagonisti. Tanti i piatti in menù, un piccolo assaggio in vista della prossima 56esima Fiera del Riso”. E proprio sulla kermesse principe di Isola della Scala, ha aggiunto l’Amministratore Unico di Ente Fiera, Roberto Venturi: “Risosterie va ad arricchire il calendario di eventi promosso da Ente Fiera.

La manifestazione di primavera unisce due eccellenze, il riso nano vialone veronese IGP e il vino, che ritroveremo con tante novità alla rinnovata 56esima Fiera del Riso, da venerdì 20 settembre a domenica 13 ottobre 2024”.

Ruotolo ha poi espresso gratitudine in primis a tutti i visitatori: “Sono stati mesi di lavoro intensi per la realizzazione di Risosterie, e viste le presenze, il pubblico ha apprezzato l’iniziativa. Un plauso alle riserie e alle aziende vinicole partecipanti, veri protagonisti del Festival e a chi si è occupato dell’intrattenimento, che ha reso l'atmosfera coinvolgente per adulti, giovani e bambini. Il nostro impegno – conclude -prosegue per la prossima edizione 2025, con nuove idee e sorprese per continuare a stupire il pubblico. Il Festival del Riso e del Vino si conferma un appuntamento gastronomico di rilievo, e un momento di aggregazione e valorizzazione del territorio e delle sue giovani risorse”.