la Redazione

Straverona, una corsa lunga 40 anni

È stata presentata la 40esima edizione di Straverona, la corsa podistica ormai appuntamento immancabile della primavera veronese. L’incontro è stata l’occasione per raccontare tutte le iniziative previste per questa edizione della stracittadina, grazie agli interventi di figure istituzionali, dei membri di Associazione Straverona, delle aziende partner e delle associazioni che insieme collaborano per regalare quest’evento a Verona e ai suoi cittadini. Ad aprire l’incontro è stato Stefano Vallani, presidente del consiglio comunale di Verona, che ha portato i saluti dell’amministrazione. «Straverona è una manifestazione che porta sempre grande energia in città - ha commentato - e il nostro impegno è massimo per assicurare il suo buon svolgimento, sia dal punto di vista logistico che della mobilità, così come dell’assistenza. Dopo anni di fermo ci aspettiamo grande partecipazione, in città si respira già grande entusiasmo».

I PERCORSI E STRAVERONA JUNIOR

A presentare la 40esima edizione di Straverona è stato Gianni Gobbi, Presidente di Associazione Straverona, al suo undicesimo anno come organizzatore. «Quello che più caratterizza la manifestazione - ha dichiarato - è l’allegria nel volto delle persone, l’assenza della tensione tipica degli eventi competitivi. Portiamo in piazza un evento podistico fatto per fare sport divertendosi, con percorsi adatti agli atleti ma anche alle famiglie con passeggini e persone con disabilità. Questa è un’edizione preparata con grande cura, dopo anni complessi legati alla pandemia. Le iscrizioni segnano una percentuale a rialzo: abbiamo predisposto 15.000 pacchi gara e andiamo verso il sold out. Un grande grazie va a chi ci supporta nella realizzazione di Straverona, dall’amministrazione comunale, ai volontari, ai diversi enti e sponsor».

Come di consueto, tre saranno i percorsi allestiti, che toccheranno i punti più suggestivi della città. I podisti si potranno confrontare con un percorso di 5 km – piano e senza barriere architettoniche, adatto anche alle famiglie – un secondo di 10 km che si svilupperà sia in piano che in collinare e infine un percorso di 20 km che si svilupperà in centro città e sulle colline circostanti Verona. I podisti che si misureranno con il percorso più impegnativo partiranno alle 8:00 dai Portoni della Bra, seguiti dai runners dei 10 km alle 8:15 e infine dai corridori e camminatori dei 5 km che partiranno alle ore 8:30. «Abbiamo anticipato le partenze su richiesta dell’Amministrazione Comunale per ridurre l’impatto sulla viabilità. Anche la Straverona Junior viene spostata alla domenica per ragioni logistiche e di viabilità - spiega Gobbi -. Si correrà dunque nella mattinata di domenica 21 maggio, dalle 10:30».

Straverona Junior giunge quest’anno alla sua decima edizione. L’evento è pensato per i bambini dai 5 agli 11 anni, i quali potranno competere su diversi percorsi suddivisi in base alla loro età. Al termine delle gare tra bambini e prima delle premiazioni, ci sarà il tempo per un momento di condivisione sportiva tra i figli e i genitori che li accompagnano, con la simpatica “Staffetta Genitori e Figli”.

In occasione di Straverona, sabato 20 maggio, dalle 10:00 alle 19:00, bambini e i ragazzi avranno la possibilità di partecipare al Villaggio Pause Attive, un’area adiacente al percorso, gestita dall’Università di Verona, e costituita da tre tipi di attività: blanda, moderata e intensa. In ogni area verrà eseguita un’esercitazione cognitiva e successivamente una pausa attiva, ovvero un breve intervallo di carattere ludico. Questa metodica sottolinea la necessità di differenziare gli stimoli nei bambini in età scolare, con l’obiettivo di trarne benefici a livello di apprendimento, concentrazione e benessere psico-fisico, valorizzandone la rilevanza e la consapevolezza, come confermato dal progetto “Più Vita Sana con le Pause Attive” con cui ogni anno l’Università di Verona coinvolge numerose scuole della città. Sempre con l’Università degli Studi di Verona, con l’aiuto di Centro Maratona, è stata avviata una collaborazione che prevede, in dieci appuntamenti, di preparare i ragazzi a correre la Straverona, così da incentivare i più giovani ad avvicinarsi all’universo podistico della stracittadina. «Straverona è oramai per l'Università un momento identitario - ha dichiarato Federico Schena, professore ordinario di Metodi e Didattiche delle attività sportive presso l’Università degli Studi di Verona - e ci teniamo a essere presenti e parte attiva nella sua realizzazione per dare un segnale concreto di partecipazione alla vita cittadina. Sabato 20 maggio concluderemo un percorso avviato con i bambini delle scuole primarie del progetto “Più Vita Sana con le Pause Attive”, per ricordare l’importanza di parlare di sport e salute, e quindi benessere e qualità della vita, già dalla tenera età».

CHARITY PROGRAM

Per le vie della città scaligera torneranno non solo l’amore per lo sport e il movimento, ma anche la voglia di fare concretamente del bene. Sarà infatti riproposto anche quest’anno il charity program, che coinvolgerà la Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica - ETS, nata a Verona 25 anni fa e riconosciuta oggi come il primo ente nazionale promotore dell’attività di ricerca scientifica sulla malattia genetica grave più diffusa in Europa. «Terzo anno che Straverona e Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica si scelgono, ogni anno con un coinvolgimento sempre maggiore alla luce dello spirito che le accomuna - ha dichiarato Giuseppe Zanferrari, direttore generale FFC Ricerca - ponendo al centro la persona, ognuna con il proprio ritmo, le proprie possibilità. Se nella passata edizione abbiamo esteso l'invito alla community di volontari, quest'anno confidiamo nella partecipazione anche delle aziende che ci sostengono, che troveranno nella manifestazione non solo un'occasione di divertimento e affiatamento tra colleghi, ma anche di fare del bene, sostenendo la ricerca per la fibrosi cistica, la malattia genetica grave più diffusa in Europa, che registra un 30% di malati ancora orfani di terapia. Questa la mission di Fondazione: trovare una cura per tutti. Anche grazie a Straverona che nella corsa, come nella vita, non intende lasciare indietro nessuno».

PROMOZIONE PATRIMONIO CULTURALE E ARTISTICO

Per la 40esima edizione di Straverona sono state rinnovate le iniziative volte alla promozione del patrimonio culturale e artistico veronese. Confermata la sesta edizione della Passeggiata Culturale del sabato pomeriggio, un mix di sport, arte e cultura, ospiti dei volontari di Verona Minor Hierusalem, alla scoperta dei percorsi “Rinascere dall’Acqua. Verona aldilà del fiume”, “Rinascere dalla Terra. Verona crocevia di civiltà, storia e cultura”, “Rinascere dal Cielo. Tra le note di Mozart e una nave di santi” e delle sue suggestive chiese. «Proporremo una staffetta tra diversi itinerari - ha spiegato Paola Tessitore, Direttrice Verona Minor Hierusalem - che renderanno accessibile, in maniera inclusiva, il nostro patrimonio. Straverona si conferma per noi un’opportunità preziosa, perché ogni anno ci sprona a migliorare e focalizzare gli obiettivi futuri». Si mantiene attiva, anche per quest’anno, la convenzione che permette a tutti i partecipanti della Straverona, durante il weekend dell’evento, di entrare gratuitamente nei siti archeologici e nei musei più importanti di Verona, come l’Arena, Castelvecchio, la Casa di Giulietta, il Teatro Romano e molti altri.

STRAVERONA SOSTENIBILE

Si conferma anche per l’edizione 2023 all'attenzione posta alla sostenibilità, nelle sue componenti ambientale, economica e sociale. Con l’obiettivo di ridurre il proprio impatto ambientale, Associazione Straverona ha rinnovato la collaborazione con l’agenzia DNA Sport Consulting che, nella realizzazione dei progetti, applica le direttive illustrate dalla norma ISO 20121:12, relativa ai sistemi di gestione degli eventi sostenibili e che stabilisce requisiti e impegni per incrementare la sostenibilità di un evento. L’importante valore della sostenibilità per Straverona trova conferma anche nella scelta del suo Main Sponsor, AGSM AIM, multiutility che pone il rispetto dell’ambiente e l’attenzione ai territori tra i principali obiettivi di tutti gli asset del Gruppo. Per la realizzazione dell’evento AGSM AIM metterà a disposizione solo energia da fonti rinnovabili garantita all’origine. «Saremo con onore al fianco di Straverona con energia pulita. è essenziale che gruppi come il nostro diano il loro contributo, perché abbiamo l’obbligo di accompagnare alla transizione energetica questo tipo di manifestazioni» ha commentato Serena Marchi, Ufficio Stampa di AGSM AIM.

Grazie anche alla collaborazione con altri partner, verrà eliminata la plastica utilizzata per la distribuzione di acqua, rendendo così la 40a Straverona impegnata nelle scelte plastic free ed evitando l’utilizzo di almeno 30.000 bottiglie di acqua. Questo fondamentale traguardo è stato raggiunto anche grazie all’operato dei Green Partner, Acque Veronesi e Amia, oltre che alla collaborazione con l’associazione Plastic Free ODV Onlus. Per chi risiede in città l’invito è a utilizzare mezzi green come la bicicletta, che potrà essere lasciata gratuitamente nel parcheggio custodito FIAB in Piazza Bra.

Tra i diversi partner e sostenitori di Straverona, sono intervenuti stamattina anche De Angelis Food, Gruppo Benetti e Hora Natural Energy.

«Benessere è certamente sport, ma anche alimentazione - ha dichiarato Carlotta Zamboni di De Angelis Food -. Abbiamo sposato con piacere questa manifestazione, sia con il contributo al pacco gara che con uno stand nel quale proporremo diverse attività per fa conoscere i nostri prodotti. Quest’anno ricorre anche il nostro 40 compleanno, un’occasione per festeggiare insieme a Straverona».

«Il Gruppo Benetti partecipa anche quest’anno alla Straverona Junior e alla classica, perché crediamo che lo sport rappresenti a pieno lo spirito della nostra azienda, in particolare il tema della condivisione, del benessere della passione - ha dichiarato Filippo Aldegheri, optometrista del Gruppo Benetti -. In particolare Ottica Benetti sta dedicando grande attenzione agli sportivi grazie al visus training che gestiamo con macchinari e metodologie di ultimissima generazione. Pensiamo che il benessere delle persone passi anche dal benessere visivo».

«Straverona, alla quale ci accomunano i valori dello sport e dello stare insieme, sarà per noi l’occasione di farci conoscere - ha dichiarato Carlo Maria Vitale di Hora Natural Energy -. Siamo una giovane start up del territorio che propone un drink energetico naturale, per tutte le età e per ogni occasione».

INFO UTILI

A fare da sfondo ai due eventi ci sarà l’area expo allestita in Piazza Bra, aperta sabato 20 dalle 10:00 alle 19.00 e domenica 21 dalle 7:30 alle 14:00. È possibile iscriversi alla Straverona con diverse modalità: online fino al 19 maggio, sul sito www.straverona.it, alla casetta in Piazza Bra dal 6 maggio al 20 maggio e presso i punti di iscrizione autorizzati, elencati sul sito della manifestazione, fino al 14 maggio. I più ritardatari si potranno iscrivere anche il giorno dell’evento, a partire dalle ore 7:30. Versando la quota intera, gli iscritti riceveranno la maglia tecnica Straverona e la sacca ristoro, con dentro gli omaggi dei partner che sostengono l’evento. Sono previste, come di consueto, delle agevolazioni per i gruppi podistici.