la Redazione

Digitalizzazione delle pratiche edilizie, anche Isola della Scala si affida al collegio geometri

Il Collegio Geometri di Verona è pronto a mettere a disposizione anche dell’Amministrazione di Isola della Scala la propria “task force digitale”. Il presidente del Collegio Fiorenzo Furlani ha firmato, in municipio, il protocollo d’intesa che prevede l’impegno dei geometri professionisti veronesi per scansionare e rendere digitali le pratiche edilizie conservate, in formato cartaceo, nell’archivio comunale. Per il Comune ha sottoscritto il protocollo il Responsabile direzione Territorio, Lavori Pubblici e Patrimonio ing. Nicola Tosato, alla presenza dell’assessore all’Edilizia privata Matilde Perbellini.

Sono 6 i geometri professionisti che, a coppie, si turneranno una volta a settimana per digitalizzare l’archivio edilizio di Isola della Scala, a partire da fine aprile.

“Ringrazio i colleghi – sottolinea il presidente Fiorenzo Furlani – che, gratuitamente, hanno deciso di mettersi a disposizione dei cittadini, con la propria professionalità. Il nostro impegno ha l’obiettivo di dare un contributo concreto alla digitalizzazione delle pratiche giacenti negli archivi Edilizia dei Comuni. Un aiuto concreto, soprattutto in questo momento storico, in cui l’aumento delle richieste di accesso agli atti, legato alla possibilità di utilizzare il Bonus 110% e gli altri sgravi fiscali, ha allungato i tempi d’attesa per i cittadini. L’intervento dei geometri non risolverà il tema della digitalizzazione della PA, ma sarà utile per dare risposte in tempi più rapidi ai cittadini che chiedono di poter accedere ai bonus fiscali e che, per questo, hanno bisogno di verificare le pratiche riguardanti i propri immobili. La variabile tempo è determinante: ci sono precise scadenze entro cui i cittadini devono presentare domanda e, come geometri, ci mettiamo a disposizione della comunità”.

Il progetto di digitalizzazione del Collegio Geometri è partito lo scorso anno con la collaborazione con l’Amministrazione di Verona. Attualmente sono oltre una decina, compresa Isola della Scala, i Comuni veronesi in cui i geometri professionisti sono attivi nella scansione e nella digitalizzazione dei documenti cartacei.

Complessivamente, la task force dei geometri volontari è composta da più di cento professionisti, attivi nei Comuni della nostra provincia aderenti al progetto. A Isola della Scala, l’impegno dei geometri nella scansione delle pratiche edilizie durerà un anno.