la Redazione

La guerra in Ucraina fra storia, diritto e politica: le radici profonde del conflitto

Quali sono le radici profonde della guerra in Ucraina? Come si è arrivati a questa tragica situazione? Quale ruolo giocano diritto, politica e diplomazia a livello internazionale? Sono queste alcune delle domande a cui si cercherà di dare risposta nell’evento “La crisi ucraina fra storia, diritto e politica” che si terrà martedì 22 marzo, alle 17, nell’aula SMT11 del Polo Santa Marta in via Cantarane 24.  

L’incontro è co-organizzato dal Centro studi politici Hannah Arendt del dipartimento di Scienze umane, dal Center for European Studies del dipartimento di Culture e civiltà, in collaborazione con il dipartimento di Scienze giuridiche. Interverrà in streaming dall’università Federico II di Napoli Simone Bellezza, docente di Storia contemporanea, esperto di appartenenze nazionali, cha ha da poco pubblicato il saggio “Il destino dell’Ucraina. Il futuro dell’Europa” (edito da Scholé). In questo lavoro lo studioso racconta in modo ampio e ben documentato l’evoluzione storica dell’Ucraina post sovietica, tenendo presente il continuo cambiamento degli equilibri geopolitici.

A dialogare con lui per capire l’Ucraina, il suo passato recente, la sua storia e le radici del conflitto in corso saranno Giovanni Bernardini docente di storia contemporanea, Renato Camurri, docente di storia contemporanea e direttore del Center for European Studies di ateneo, Annalisa Ciampi, docente di diritto internazionale e ambassador di European network of Women Excellence (Enwe), e Olivia Guaraldo, docente di filosofia politica e direttrice del Centro studi politici Hannah Arendt.