la Redazione

Straverona: riaprono le iscrizioni per la corsa del 22 maggio

Straverona torna finalmente a correre e lo fa con rinnovato vigore, con nuovi obiettivi e con l’intento di proporre non un semplice evento podistico, ma una vera e propria esperienza da vivere insieme. Ci sono grandi aspettative per questa 39a Straverona, che si propone come l’edizione della vera rinascita, sia per gli eventi sportivi della città, che per tutti gli amanti della corsa che parteciperanno.

Associazione Straverona, che da sempre cura l’organizzazione della corsa, punta tutto su un messaggio di speranza, sul tornare a vivere momenti di leggerezza, a cui per troppo tempo si è dovuto rinunciare negli ultimi anni. Convogliando il desiderio di ripartenza, di ritorno alla vita normale e la voglia di aggregazione in un’ unica manifestazione, l’Associazione prova a dare un taglio netto con le passate edizioni, specialmente quella mancata del 2020 e quella con presenze contingentate del 2021. Al centro del progetto di rinnovamento ci sono varie tematiche importanti: dall’inclusività alla svolta ecologica, passando per la valorizzazione territoriale e culturale del patrimonio scaligero.

Il presidente di Associazione Straverona, Gianni Gobbi, dichiara: “Straverona Living è il nuovo claim, per enfatizzare che la Straverona non è solo una corsa ma un'esperienza da vivere insieme. I dettagli forniti sono ancora limitati per indurre curiosità nelle persone e perché in serbo abbiamo numerose novità che andremo a svelare un po' alla volta. Il colore verde dell’intera linea grafica è per staccare dal passato, è il colore della speranza e della crescita, che rimanda alla sostenibilità ecologica, tematica centrale nell’edizione di quest’anno.”

Ci saranno quindi grandi sorprese ad attendere i partecipanti all’arco di partenza posizionato in Piazza Bra il 22 Maggio. Le iscrizioni sono ufficialmente aperte e, in questa fase iniziale, si svolgeranno esclusivamente online attraverso il sito www.straverona.it. In seguito, saranno attivati anche dei punti di iscrizione autorizzati e la tradizionale casetta in piazza Bra.

Oltre alle innovazioni però, la 39a Straverona proporrà anche dei grandi classici, come la suddivisione in tre percorsi che toccheranno i punti più suggestivi della città. I podisti si potranno confrontare con un percorso di 5km – piano e senza barriere architettoniche, adatto anche alle famiglie – un secondo di 10 km che si svilupperà sia in piano che in collinare e infine un percorso di 20km che si svilupperà in centro città e sulle colline circostanti Verona, alla scoperta di luoghi e paesaggi mozzafiato. Un’altra componente storica, che verrà riproposta quest’anno, è quella solidale, con il charity program che coinvolgerà una fondazione che opera su scala nazionale: Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica - Onlus.  

La Straverona, organizzata da Associazione Straverona in collaborazione con il Comune di Verona, ritorna con la consapevolezza di essere la corsa di tutti e per tutti e con l’intento di coinvolgere ed emozionare i cittadini veronesi. Per questo, la 39a edizione, sarà ancora più speciale, rappresentando il momento di festa e rilancio di cui tutti avevamo bisogno.