Economia di Redazione , 03/10/2025 14:15

A Verona al via il Salone delle Professioni

Camera di Commercio Verona
Camera di Commercio Verona

Dall'intelligenza artificiale al marketing digitale, dal design ai brevetti, passando per la crittografia moderna e le creazioni in 3d senza dimenticare la più tradizionale arte della pasticceria e l'educazione professionale. Il presente e il futuro della formazione scolastica e lavorativa passano dalla quarta edizione del Salone delle Professioni, iniziativa rivolta alle scuole secondarie di primo grado in programma oggi e domani alla Camera di Commercio di Verona.

Coinvolti 504 studenti in 63 opportunità di laboratori (22 in più appuntamenti) a cura di 18 aziende del territorio. Inaugurato stamattina, il Salone è realizzato dall'ente camerale scaligero in collaborazione con la rete OrientaVerona e la società consortile per il trasferimento tecnologico e l'innovazione t2i, con l'obiettivo di aiutare i giovani a orientarsi nella scelta del percorso di studi offrendo loro anche un primo sguardo sul mondo del lavoro.

"Con il Salone delle Professioni vogliamo offrire ai nostri ragazzi un'occasione concreta per guardare al futuro con consapevolezza - commenta Carlo De Paoli, componente di giunta della Cciaa -. In un mondo in cui l'innovazione corre veloce, è fondamentale avvicinare gli studenti a competenze, mestieri e realtà che potranno accompagnarli nel loro percorso formativo e professionale".